60 anni con noi


Venerdì 30 novembre presso l’In-point Ostiglia di Morgano (TV) si è tenuta la festa per celebrare i 60 anni di attività di Bonaventura Express. Un’occasione unica che ha visto la partecipazione di centinaia di invitati che si sono ritrovati insieme per festeggiare il prestigioso traguardo raggiunto recentemente da quest’azienda nata nel 1958 dalla mente di Rino Bonaventura.

Accolti dal personale Bonaventura Express, prima della cena gli ospiti hanno potuto divertirsi facendosi immortalare davanti ad un green-panel.  In questo modo, grazie alla tecnologia del chromakey, sono state stampate decine di foto ricordo che ritraggono clienti, autisti e i familiari stessi di Bonaventura Express in pose simpatiche con alle spalle diversi sfondi di capitali europee.

Una volta fatti accomodare gli ospiti, è stato presentato il progetto ‘SosteniAmo Rocca Pietore’, una raccolta fondi pensata in collaborazione con l’agenzia di viaggi Bontur e volta ad aiutare una delle tante cittadine colpite dal violentissimo nubifragio abbattutosi nel bellunese nelle scorse settimane. A dimostrazione della bontà del progetto, è intervenuto anche Andrea De Bernardin – sindaco di Rocca Pietore – che attraverso un video ha ringraziato i titolari di Bonaventura Express per quanto fatto: “Ho visto quanto il Veneto tiene alla propria montagna e l’azienda Bonaventura è uno degli esempi” – ha dichiarato il primo cittadino. “Ringrazio il titolare Gianni per aver messo in piedi questa raccolta fondi per il nostro territorio che aiuterà senza dubbio una ricostruzione fedele a com’era prima la città, se non addirittura migliore rispetto al passato.”

Sul palco ha presenziato anche Federico Caner, assessore regionale al turismo: “Il turismo e l’agricoltura sono la storia, il presente e saranno il futuro di questa Regione. Questo lo dobbiamo ai tanti grandi imprenditori come Rino Bonaventura e i tanti albergatori che nel dopoguerra hanno aperto i primi hotel a Jesolo e Bibione in mezzo alle paludi. Questi sono i veri eroi” – ha concluso l’assessore.

Presente il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon che ha premiato Gianni Bonaventura: “Grazie alla famiglia Bonaventura e a tutti i collaboratori che hanno reso possibile che un’azienda come questa faccia 60 anni. Credo che ci siano dei valori particolari perché un’azienda che nasce familiare poi arrivi ad un traguardo così importante. Su tutti – ha proseguito Marcon – cito la passione perché senza questa non si va da nessuna parte e dalle parole di Gianni si coglie la passione di colui che ama il proprio lavoro, riconosce ai collaboratori il loro valore e che non perde mai l’occasione per promuovere l’azienda”.

A fare gli onori di casa da parte dell’amministrazione comunale ci ha pensato Daniele Rostirolla, sindaco di Morgano: “Quando parte un pullman Bonaventura, parte un pezzo del nostro territorio perché quest’azienda rappresenta la nostra identità. Chi di noi, durante un viaggio, non ha mai indicato un pullman Bonaventura in autostrada per dire di provenire da lì vicino?”

A conclusione della serata, è stato proiettato un video in cui i componenti della famiglia Bonaventura ripercorrono la storia dell’azienda familiare. Molta commozione dopo le parole del titolare, Gianni Bonaventura: “Ho sempre avuto la passione per i pullman. Da piccolo aspettavo mio papà che arrivava da Venezia all’incrocio di Badoere, a 100 metri da dove abitavamo noi, per chiedergli di farmi guidare il pullman fino a casa nostra. C’è una cosa che devo dire di mio papà: ha sempre condiviso le mie scelte.”

Photogallery: