Il Saftey Management System di Bonaventura: la certificazione OHSAS 18001


Tutte le attività di controllo mezzi, manutenzione, formazione autisti e meccanici, insomma di verifica e miglioramento costante della qualità che costituiscono l’architrave della filosofia aziendale Bonaventura, non sono svolte certo a “caso”: la ratio alla base di tutte queste scrupolose, scientifiche attività, è la conformità di Bonaventura Express allo standard ISO 9001 “Quality Management System”, che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione.

A questa certificazione, che vantiamo dal lontano 2004, lo scorso anno ne abbiamo poi aggiunta un’altra, la OHSAS 18001 “Safety Management System”, normativa europea su cui vige l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle normative cogenti.

L'acronimo OHSAS, infatti, sta per "Occupational Health and Safety Assessment Series" ed identifica lo standard inglese riconosciuto ed applicato a livello internazionale europeo.

Più nello specifico, la norma BS OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI (“British Standard Institution”, Istituto Britannico di Standardizzazione) nel 1999, e rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità.

Nel 2008 è stata pubblicata un'apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Linee guida per l'implementazione dello standard OHSAS 18001. Quest'ultima è stata così contestualmente revisionata nel 2008. Noi di Bonventura Express la applichiamo perché crediamo che la sicurezza e la salute dei passeggeri siano l'elemento centrale per porsi come un'azienda di trasporto passeggeri credibile, affidabile e in continuo miglioramento.

Photogallery: